Okrug Gornji

 

La parte occidentale dell'isola di Ciovo nasconde due bellissimi villaggi dalmati tradizionali: Okrug Gornji e Okrug Donji. Tutti e due sono nel centro della microregione dalmata, caratterizzata da un mite clima mediterraneo, rigogliosa vegetazione subtropicale e mediterranea, arcipelago di isolette pittoreschi e numerose piccole insenature e spiagge nascoste. Grazie a più di 2670 ore di sole all'anno, la Riviera Okrug è diventata una delle destinazioni turistiche più attrattive della Croazia. Okrug Gornji e Okrug Donji offrono numerosi ristoranti, trattorie locali (dette konobe) e altre strutture alberghiere dove si può godere di ottima cucina dalmata, ricca di prodotti naturali biologici. I nostri ospiti, oltre al sole e il mare limpido, possono godere una grande varietà di attività di recreazione; la scuola di subacquea vi farà scoprire le bellezze naturali del sottomare adriatico, mentre il centro fitness e i campi da tennis sono ideali per liberarsi dallo stress della vita moderna. Se, invece, volete ammirare meravigliose baie silenziose, ogni giorno vengono organizzate le escursioni in barca, mentre per gli amanti dello sport si offre il noleggio di scuter oppure un parasailing sulla spiaggia locale.      

 

Solo 4 km da Okrug Gornji giace la bellissima città di Trogir (Traù). Questa città museo con 2800 anni di storia è sotto la protezione dell'UNESCO. Oltre i monumenti culturali e storici, ci si invita anche a conoscere la sua vita notturna. In ogni caso, non vi basterà solo un giorno a Trogir. (più info: http://www.trogir.org) Grazie alla sua posizione geografica, l'isola di Ciovo è un posto ideale per trascorrere le vacanze e conoscere altre destinazioni turistiche nelle vicinanze. Il Parco Nazionale del fiume Krka (Cherca) è un magnifico fenomeno naturale a 60 km dall'isola (fate il bagno sotto le cascate!). Ancora più vicina è la notevole cattedrale di San Giacomo a Sebenico, uno dei monumenti più famosi di quell'epoca. Una mezz'oretta in macchina e ci si arriva nella celebre città di Spalato con il suo famoso Palazzo di Diocleziano. Il desiderio di vivere un'esperienza spirituale vi porterà a visitare il Santuario della Regina della Pace di Medjugorje, dove è apparsa la Beata Vergine Maria e da allora, questo è un importante centro dell'incontro che richiama fedeli e visitatori da tutto il mondo. (più info: http://www.medjugorje.hr)

 

La temperatura media annuale di 16,3 oC (comparando con i 15,8 oC di Nizza) e 281 giorni all'anno con la temperatura media superiore ai 10oC garantiscono un bel soggiorno durante tutto l'anno.